Al termine del binario: Auschwitz

Al termine del binario: Auschwitz

 

“Al termine del binario: Auschwitz” è un documento iconografico su quanto oggi si può ancora visitare e conoscere del campo di sterminio nazista più noto d’Europa: Auschwitz.

Immagini e testi si coniugano per accompagnare il lettore in un viaggio nella terribile storia del luogo dove trovarono la morte milioni di persone.

L’autore:

Aldo Navoni, nasce a Milano il 1 aprile 1960 da madre venezuelana e padre italiano.
Sin da giovanissimo si appassiona al mondo della fotografia e poco più che tredicenne installa in casa la sua prima camera oscura.
Il clima internazionale che respira in famiglia, lo porta, giovane ventenne, a viaggiare con il padre imprenditore in America e Sudamerica, dove la gente e i suoi colori diventano i soggetti privilegiati del suo lavoro fotografico.
Dopo il diploma al liceo scientifico e vari lavori decide di frequentare la Facoltà di Farmacia a Milano dove si laurea.
Affianca quindi alla professione farmaceutica a livello imprenditoriale il lavoro fotografico.
La sua ricerca trova fertile terreno quando si trasferisce a Venezia e diviene fra l’altro socio del Circolo Fotografico La Gondola.
Diverse sono le mostre fotografiche personali e collettive a cui partecipa.

Federica Pozzi vive e lavora a Venezia come insegnante, da sempre appassionata di letteratura ha organizzato diverse conferenze e incontri presso la libreria di cui era proprietaria e ha collaborato con alcune riviste per le quali curava mensilmente recensioni e proposte di lettura. Non meno formativa e interessante l’esperienza di due anni come presidente del Lions Club Angelo Partecipazio per il quale ha organizzato innumerevoli eventi e conferenze di carattere sociale e culturale.                                                                                                       La collaborazione con il fotografo Aldo Navoni, per il quale ha iniziato a curare le prime personali nel 2011, li ha portati alla pubblicazione di questo volume di cui l’insegnante veneziana ha curato i testi.

Prefazione: Simon Levis Sullam – Postfazione: Riccardo Calimani

AL TERMINE DEL BINARIO: AUSCHWITZ – ALDO NAVONI – FEDERICA POZZI

30×30 cm – 172+copertina – Illustrato/Brossura cartonata – B/N                                                Prezzo: 25,00 Euro
ISBN: 978-88-996444-0-6
Editore: LINEA edizioni